The Vampire Diaries è una serie televisiva statunitense di genere fantasy creata da Kevin Williamson e Julie Plec, che ha debuttato il 10 settembre 2009 sul network The CW. È basata sull'omonima serie di libri di Lisa Jane Smith, dal titolo italiano Il diario del vampiro.
Prima stagione
A Mystic Falls (VA), Elena Gilbert e il fratello Jeremy hanno da poco subito la perdita dei loro genitori, morti in un incidente stradale sul ponte Wickery Bridge, e da qualche mese vivono assieme alla loro giovane zia, Jenna, diventata loro tutrice. Dopo le vacanze estive i fratelli tornano a scuola, dove Elena incontra Stefan Salvatore, vampiro centenario che torna nella sua città natale per conoscere la ragazza. Infatti, fu lui a salvarla da morte certa il giorno dell'incidente stradale in cui morirono i coniugi Gilbert e, incontrandola, si accorge che Elena è identica alla vampira Katherine Pierce, che trasformò lui e suo fratello Damon in vampiri durante gli anni della guerra civile. I due iniziano a frequentarsi e si fidanzano, ma la loro relazione viene messa in difficoltà da Damon, che diversamente dal fratello si nutre di sangue umano ed è più cattivo. Elena scopre presto la loro natura soprannaturale, ma impara a conviverci. Jeremy inizia a frequentare Vicki Donovan, ma la ragazza viene trasformata in vampiro da Damon e successivamente uccisa, così Jeremy si innamora della vampira Anna Johnson, conoscente di Katherine.
In città arriva Alaric Saltzman, che è alla ricerca di Damon per vendicare l'omicidio della moglie Isobel, ma in seguito viene a sapere che è stata vampirizzata. Inoltre si scopre che Elena è stata adottata e che i suoi genitori biologici sono Isobel e John Gilbert, che ha sempre creduto suo zio.
Intanto, Damon pensa che Katherine, di cui è ancora profondamente innamorato, sia rinchiusa assieme ad altri ventisei vampiri nella cripta sotto le rovine di Fell's Church e cerca, approfittando dei poteri di Bonnie Bennett, strega e migliore amica di Elena, di rimuovere il sigillo che impedisce ai vampiri di uscire. Quando i vampiri vengono liberati, Katherine non è tra loro, poiché la donna riuscì a liberarsi e a lasciare la città senza lasciare traccia. Dopo un iniziale smarrimento dovuto alla perdita di Katherine, Damon riprende contatto gradualmente con la sua parte umana, finendo per innamorarsi di Elena.
Nel frattempo il Consiglio delle Famiglie Fondatrici, in occasione della Festa dei Fondatori, mette in funzione un dispositivo che emette un suono molto fastidioso per i vampiri. A stordirsi, però, non sono solo i vampiri, ma anche il sindaco Lockwood e suo figlio Tyler. Tutti i vampiri, tranne Stefan e Damon, e il sindaco vengono uccisi, mentre Tyler causa un incidente stradale in cui rimane coinvolta Caroline Forbes, altra amica di Elena, che finisce in ospedale in gravi condizioni. Intanto, a casa Gilbert, John viene attaccato improvvisamente da Elena, ma scopre subito che non si tratta di sua figlia, ma di Katherine.
Seconda stagione
Katherine uccide Caroline, che, avendo il sangue di Damon in circolo, si trasforma in vampira. La donna è intenzionata a separare Stefan da Elena e apparentemente a spezzare la leggendaria maledizione del Sole e della Luna, per la quale i vampiri sono costretti a vivere di notte, mentre i licantropi a trasformarsi durante la luna piena. Il rituale, che può essere compiuto solo durante il plenilunio, consiste nel sacrificio di un membro per ciascuna delle due specie e di una doppelgänger Petrova. Nel 1492 Elia e suo fratello Klaus, duevampiri Originali, tentarono di sacrificare Katherine, che pur di sfuggire alla morte si tolse la vita e si trasformò in vampiro. Per secoli si credette che i Petrova fossero periti con Katherine, ma ella tenne nascosta l'esistenza di una figlia illegittima.
La presenza di una nuova doppelgänger, Elena, attira l'attenzione di Klaus, che giunge a Mystic Falls per compiere il rituale. Elena decide quindi di sacrificarsi volontariamente, accordandosi con Elia affinché ai suoi amici non venga fatto alcun male. Elia le rivela che non esiste alcuna maledizione del Sole e della Luna: Klaus, nato da una relazione adulterina, è per parte di padre un licantropo, il che lo rende un ibrido tra le due specie. Il rituale ha lo scopo di spezzare l'incantesimo che mantiene dormiente la sua parte di lupo mannaro e che gli impedisce di far pieno uso dei suoi poteri. Elia, temendo la possibilità che il fratello possa creare una propria stirpe di ibridi, vuole approfittare del momento appena successivo al rituale, in cui Klaus sarà particolarmente debole, per ucciderlo. Damon tenta a modo suo di fermare il rituale, sottraendo Caroline e Tyler (diventato nel frattempo un lupo mannaro) a Klaus, ma questi, grazie all'aiuto di una strega, attua comunque il sacrificio in una successione di eventi che portano all'uccisione di Jules, una licantropa amica di Tyler, di Jenna, vampirizzata da Klaus stesso, e di Elena, che viene però riportata in vita grazie a un incantesimo per il quale a morire è, invece, suo padre, John Gilbert, che prima della sua morte lascia una lettera ad Elena e il suo anello. Lo sceriffo Forbes uccide accidentalmente Jeremy, che viene resuscitato da Bonnie, mentre Damon viene morso da Tyler, trasformatosi in lupo a causa della Luna piena.
Klaus viene invece salvato all'ultimo minuto da Elia, a cui promette di rivelare l'ubicazione dei corpi dei loro fratelli, ma lo ucciderà comunque. Dopo essere stati tutti al cimitero per seppellire Jenna e John, Stefan scopre che l'unica cura per Damon è il sangue di Klaus e, al fine di ottenerla, promette a quest'ultimo di obbedire ai suoi ordini e di lasciare la città insieme a lui. Katherine fugge dopo essere stata ammaliata da Klaus affinché porti il suo sangue a Damon che viene così salvato proprio dopo che credendosi in punto di morte dice ad Elena di amarla e questa lo bacia. Durante la notte successiva Jeremy viene svegliato da dei rumori, trovandosi faccia a faccia con le defunte Vicki e Anna.
Terza stagione
Klaus, con l'aiuto di Stefan, cerca di creare un esercito di ibridi al suo servizio e chiede consiglio a Gloria poiché non riesce nel suo intento. Gloria lo porta da Rebekah, la sorella di Klaus, che fu la fidanzata di Stefan negli anni venti. Klaus non riesce comunque a trovare un modo e allora inizia la transizione in ibrido di Tyler, costringendo Bonnie a trovare un metodo per salvarlo e completare la trasformazione: il sangue di Elena. Quest'ultima, assieme a Damon ed Alaric, cerca di riportare a casa Stefan. Con l'aiuto di Katherine, i tre trovano Mikael, il padre degli Originali, che è intenzionato ad uccidere Klaus. Alla fine, però, è Klaus che uccide il padre. Rebekah viene pugnalata da Elena e in seguito consegnata a Klaus.
Stefan ruba a Klaus le bare contenenti i corpi di Finn, Elia, Kol (i fratelli di Klaus) ed Esther (sua madre) e le usa come strumento di ricatto. Alla fine vengono risvegliati tutti, compresa Rebekah, ed Esther ha in mente un piano per uccidere il figlio.
Jeremy continua a vedere Anna e Vicki e per questo la sua relazione con Bonnie viene messa a dura prova; alla fine i due si lasciano, anche se in seguito Jeremy deciderà di non comunicare più con i fantasmi se non è costretto.
La relazione tra Tyler e Caroline migliora e il ragazzo riesce a far scomparire l'asservimento dovuto a Klaus per via della trasformazione in ibrido. Bonnie vive alcuni bei momenti: ritrova sua madre Abby e si fidanza con Jamie, il figlio adottivo di Abby. Rimane sempre coinvolta, però, nei problemi degli altri e a soffrire è spesso lei.
La relazione tra Tyler e Caroline migliora e il ragazzo riesce a far scomparire l'asservimento dovuto a Klaus per via della trasformazione in ibrido. Bonnie vive alcuni bei momenti: ritrova sua madre Abby e si fidanza con Jamie, il figlio adottivo di Abby. Rimane sempre coinvolta, però, nei problemi degli altri e a soffrire è spesso lei.
Finn viene ucciso da Matt e con lui muore tutta la sua discendenza. In seguito a questo fatto, Stefan e Damon rinunciano alla vendetta contro Klaus, poiché morirebbero se fosse lui il vampiro da cui discendono. Alaric, per via del suo anello che lo riporta in vita ogni volta che un essere soprannaturale lo uccide, è costretto a rendersi conto di aver sviluppato un suo alter ego omicida che ha provocato gravi danni agli abitanti della città. Riceve aiuto da Meredith Fell e da Damon, ma alla fine viene trasformato da Esther in un vampiro Originale che possa uccidere tutti gli altri vampiri Originali. Il suo unico punto debole è Elena, infatti Esther ha legato le loro vite: se la ragazza muore, anche Alaric subirà la stessa sorte. La strega muore e il destino dei vampiri è nelle mani di Stefan, Damon e Klaus, che vogliono uccidere Alaric. Klaus viene disidratato da Bonnie, nello stesso modo in cui Abby aveva disidratato Mikael. Alla fine Alaric trova il corpo di Klaus e lo uccide, ma tutta la discendenza (Katherine, Stefan, Damon, Caroline e Tyler) non muore. Questo perché Bonnie ha trasferito Klaus nel corpo di Tyler. Rebekah, credendo che Klaus se ne sia andato per sempre, provoca un incidente sul Wickery Bridge, le cui vittime sono Elena e Matt. Stefan riesce a trovarli nell'auto in fondo al Wickery Creek ed Elena gli suggerisce di salvare prima Matt. Nel frattempo lei muore e, avendo del sangue di vampiro nel corpo datole da Meredith, si risveglia dopo poche ore in fase di transizione per diventare vampira. Con la morte di Elena muore anche Alaric, che, diventato un fantasma, va da Jeremy dicendogli che veglierà sempre su di lui.
Quarta stagione
Elena completa la transizione e diventa un vampiro. Stefan e Damon la aiutano a tenere a bada la sua sete di sangue, mentre Klaus torna nel suo vero corpo con l'aiuto di Bonnie. In città il Consiglio dei Fondatori insorge contro le specie soprannaturali a causa della confessione di Alaric. Dopo che il pastore Young fa esplodere inspiegabilmente se stesso e gli altri undici membri del Consiglio, in città arriva Connor Jordan, un cacciatore della Fratellanza dei Cinque. Klaus e Rebekah avevano avuto contatti con questa fratellanza già nelXII secolo, quando questi cacciatori cercarono di sterminare gli Originali. Klaus rivela a Stefan la presenza di una cura per il vampirismo il cui luogo solamente la mappa descritta nel tatuaggio di Connor può identificare. Connor, però, diventa un grande problema e così Elena lo uccide, facendo sparire il tatuaggio. Intanto Tyler e la sua amica Hayley cercano di togliere l'asservimento a tutti gli ibridi di Klaus. All'insaputa di Tyler, Hayley favorisce lo scioglimento del legame di asservimento di 12 ibridi poiché ha fatto un accordo con ilprofessor Shane, il quale alla fine ottiene quello che voleva: 12 ibridi vengono massacrati da Klaus, il quale aveva scoperto i progetti di Tyler. Quest'ultimo riesce a scappare, ma Klaus si vendica uccidendo sua madre Carol.
Jeremy diventa un cacciatore della Fratellanza e grazie al suo tatuaggio, la ricerca della cura ricomincia. Il ragazzo, inoltre, uccide Kol con l'aiuto di Elena. Klaus vuole vendicarsi, ma Bonnie riesce a tenerlo a bada. La strega viene consigliata dal professor Shane, che le spiega come aprire il sigillo per raggiunger la cura grazie ad un tipo di magia chiamato espressione. Una volta completato il marchio del cacciatore, Elena, Stefan, Damon, Rebekah, Bonnie e lo stesso Jeremy partono alla ricerca della cura che si trova su un'isola al largo dalla Nuova Scozia. Guidato dal professor Shane, il gruppo trova la grotta dove è custodita la cura. Bonnie apre il sigillo con l'aiuto di Jeremy e solo loro due entrano nella grotta. La cura è custodita da un essere immortale chiamato Silas. Quest'ultimo la custodisce tra le mani mentre mentre giace disidratato da più di 2000 anni. Katherine, giunta a sorpresa, colpisce Bonnie, distrae Silas facendogli bere dal collo di Jeremy, prende la cura e scappa. Jeremy rimane ucciso da Silas ed Elena, distrutta, spegne la sua umanità e brucia la sua casa con il corpo di Jeremy all'interno.
Silas vuole completare il triangolo dell'espressione, cioè l'insieme di tre sacrifici di 12 membri di tre specie diverse: demoni, umani e streghe. I primi due sacrifici sono già avvenuti grazie al pastore Young e Klaus, ma Silas entra nella mente di Bonnie per farle compiere il terzo. Intanto Elena senza umanità si comporta male ed inizia a nutrirsi ed uccidere e così Damon cerca di distrarla portandola con sé a New York dove spera di trovare informazioni su Katherine e la cura. Alla fine Stefan e Damon trovano Katherine in Pennsylvania, ma Katherine non consegna loro la cura, dandola invece ad Elia. Tornati tutti a Mystic Falls, Silas riesce ad ottenere la cura da Elia, entrandogli nella mente. Klaus ed Elia lasciano la città e vanno a New Orleans, mentre Rebekah rimane ancora un po' per aiutare gli altri a far fronte al problema Silas. Elena riaccende la sua umanità e ha intenzione di vendicarsi di Katherine. Bonnie, dopo aver completato il triangolo dell'espressione, incontra Silas che la obbliga a far calare il velo tra questo mondo e l'aldilà soprannaturale, per permettergli di prendere la cura e morire. Bonnie abbassa il velo, ma solamente nel triangolo dell'espressione. Questo comprende gran parte della città e così iniziano a ritornare alcuni esseri precedentemente deceduti: Alaric, Kol, Lexi, Sheila e i cacciatori Alexander, Galen Vaughn e Connor Jordan, intenti a completare la loro missione di trovare Silas ed annientarlo. Bonnie riesce a pietrificare Silas e cerca di resuscitare Jeremy da sola. L'incantesimo non va a buon fine e la strega muore. Mentre gli studenti si diplomano, i cacciatori, Kol e le vittime dei sacrifici cercano vendetta. Klaus dice addio a Mystic Falls e va a New Orleans, mentre Rebekah resta con Matt per tutta l'estate. Elena riceve la cura da Stefan, ma è indecisa se prenderla. Quando, però, Katherine è ad un passo da uccidere la Gilbert, quest'ultima conficca la cura in gola a Katherine. Bonnie, mentre sta chiudendo il velo, si accorge che l'incantesimo di resurrezione per Jeremy ha funzionato. Il ragazzo scopre che la strega è morta e lei gli dice di informare gli altri che passerà l'estate con sua madre e che potrà parlare con lui ogni volta che vorrà. Caroline è contenta, poiché Klaus ha concesso a Tyler di tornare in città. Elena sceglie Damon e così Stefan ha intenzione di lasciare la città. Mentre il vampiro cerca di gettare in un lago il corpo pietrificato di Silas, si accorge che lo stesso corpo è sparito. A quel punto compare lo stregone con l'aspetto di Elena. Silas spiega a Stefan che la natura, per trovare l'equilibrio dell'incantesimo di immortalità creato dallo stregone, ha dovuto creare un doppelgänger: lo stesso Stefan. Silas, allora, assume il suo vero aspetto (cioè quello di Stefan), chiude il suo doppelgänger in una cassaforte e lo getta nell'acqua.
Quinta stagione
Stefan viene liberato dalla sua prigione subacquea da Qetsiyah, la strega che sigillò Silas come punizione per averla tradita con Amara, la doppelgänger originale di Elena e Katherine. In città arriva una vampira, Nadia, che poi si scoprirà essere la figlia di Katherine. Intanto, Silas beve la cura dal sangue di Katherine e torna mortale; si mette quindi a cercare l'àncora dell'Altra Parte per distruggerla e riunirsi ad Amara, scoprendo che l'àncora è proprio la ragazza, che ha vissuto per tutto quel tempo pietrificata. Risvegliatasi, Amara beve il sangue di Silas, tornando mortale, e si uccide, non potendo sopportare ancora di vivere, e Stefan uccide Silas, vendicandosi. Bonnie, invece, risorge prendendo il posto di Amara come àncora, ma perde i suoi poteri di strega. La relazione tra Tyler e Caroline finisce quando l'ibrido scopre che la ragazza ha copulato con Klaus in sua assenza.
All'università, Elena fa amicizia con Aaron Whitmore e conosce il suo patrigno, il professor Maxfield. Damon scopre che Maxfield è un membro della Augustine, una fondazione che fa esperimenti sui vampiri, torturandoli. Anche Damon fu una loro cavia e, per vendetta, sterminò la famiglia di Aaron. Katherine, senza più la cura nel sangue, sta morendo, ma Nadia le salva la vita trovando una soluzione: essendo una discendente dei Viaggiatori, stregoni che riescono a passare da un corpo all'altro, Katherine si trasferisce nel corpo di Elena, rompendo la relazione tra questa e Damon. Egli, pensando che Elena non lo ami più, si ricongiunge con Enzo, anch'egli una cavia della Augustine, e insieme uccidono Aaron e Maxfield. Gli amici di Elena si accorgono dell'inganno di Katherine e fanno in modo che Elena riprenda pieno possesso del suo corpo, riuscendo a far cadere Katherine in una trappola: la vampira, infatti, pur di restare accanto a Nadia, morsa da Tyler, nei suoi ultimi momenti di vita, si fa uccidere di proposito. Elena, pur essendo innamorata di Damon, non può perdonarlo per ciò che ha fatto ad Aaron, e lo lascia.
Successivamente, i Viaggiatori resuscitano il loro capo, Markos, destabilizzando l'equilibrio dell'Altra Parte, che inizia ad implodere. Quando Enzo scopre che Damon in passato aveva ucciso la donna che lui amava, ingaggia una lotta contro lui e Stefan, che lo uccide. Markos decide di distruggere la magia delle streghe: così facendo, anche ogni loro incantesimo si annullerebbe, causando l'estinzione di vampiri e ibridi. Il Viaggiatore Julian, inseritosi nel corpo di Tyler, non vuole morire, quindi uccide Stefan, poiché l'incantesimo che elimina la magia funziona solo se entrambi i doppelgänger sono vivi. I poteri delle streghe diventano così nulli solo entro i confini di Mystic Falls. Julian, e con lui Tyler, vengono comunque uccisi dai Viaggiatori per tradimento. Damon ed Elena fanno esplodere la città, uccidendo Markos e gli altri Viaggiatori, ma periscono anch'essi. Per riportarli in vita, Bonnie chiede aiuto alla strega Liv, che collabora per riportare in vita suo fratello Luke: con lo stesso incantesimo usato dai Viaggiatori per Markos, tornano a vivere Stefan, Tyler, Enzo, Elena ed Alaric, ma l'incantesimo si interrompe e Damon rimane nell'Altra Parte. Quest'ultima finisce di implodere e, svanendo in una luce bianca, porta con sé Bonnie, la propria àncora, e Damon.
Sesta stagione
Sono passati quattro mesi dalla scomparsa di Damon e Bonnie, su Mystic Falls grava ancora l'incantesimo dei Viaggiatori, Alaric intanto conosce l'insegnate di medicina di Elena, la dottoressa Jo Laughlin, con la quale inizia a uscire. Damon e Bonnie, dopo la scomparsa dell'altra parte, si ritrovano in una dimensione sconosciuta, insieme a uno stregone malvagio di nome Kai, la dimensione fu creata per lui come punizione per i suoi crimini. Grazie all'aiuto di Bonnie e della sua magia, Damon riesce a far ritorno a casa, anche Kai riesce a fuggire. Damon spera di ricostruire la sua relazione con Elena, ma scopre che Alaric le ha tolto ogni ricordo dell'amore che provava per lui, dato che Elena non riusciva a gestire il dolore della sua perdita. Enzo decide di ditruggere la vita di Stefan, per prima cosa uccide la sua ragazza Ivy, trasformandola in un vampiro. Ivy muore a causa del cacciatore di vampiri Tripp Cooke, il quale rapisce Damon e Enzo. Stefan e Alaric li salvano, ma Alaric finisce nel confine di Mystic Falls, rischiando di morire, ma Jo gli salva la vita, e Alaric ritorna umano. Damon, Alaric e gli altri scoprono che Jo è la sorella gemella di Kai, e che i due sono i fratelli maggiori di Liv e Luke. L'obiettivo di Kai è quello di diventare il leader della congrega Gemini, e ciò avverrà solo quando ucciderà Jo, assorbendo il suo potere magico. Kai, inoltre, libera Mystic Falls dall'incantesimo dei Viaggiatori assorbendo la loro magia, ottenendo così un potere enorme. Jo decide di riprendersi la magia che aveva precedentemente abbandonato in un coltello e di allenarsi per diventare più forte e vincere nella fusione con Kai. Tuttavia, nonostante gli sforzi e l'aiuto di Elena, Damon e Alaric, la donna non sembra migliorare e Damon contatta segretamente il padre di Liv e Luke, Joshua, per far fondere insieme i due figli più giovani. Per salvare la sorella, Luke decide di scappare e di fondersi lui stesso con Kai. La fusione avviene ed è Kai, come previsto, ad avere la meglio, e sembra essere diventato molto più forte. Intanto viene diagnosticato un tumore alla madre di Caroline che, disperata, tenta di farle bere il suo sangue per guarirla. Gli effetti non sono buoni come previsto e, tra lo sconforto di tutti, la donna muore, dopo aver chiesto a Damon di scriverne l'elogio funebre. Intanto Stefan e Caroline si baciano, subito dopo lo sceriffo muore e la ragazza a causa dello sconforto spegne i sentimenti, Stefan per riportarla in se organizza un piano ma Caroline, per vendetta minaccia l'ultima nipote dei Salvatore, Sara, e costringe Stefan a spegnere i sentimenti. Tornata Bonnie dal mondo prigione, Damon scopre che la madre, Lily, che tutti credevano morta è invece viva e intrappolata in un mondo prigione da più di 170 anni, Damon decide quindi di riportarla indietro e con l'aiuto di Kai e Bonnie e la complicità di Elena si reca nel mondo prigione, dal quale torneranno tutti indietro, escluso Kai che Bonnie rinchiudere nel mondo prigione a causa delle sue malefatte.
Mitologia
Il mondo di The Vampire Diaries è ricco di creature soprannaturali, non nuove alla tradizione popolare, ma in alcuni aspetti declinate con nuove modalità.
Vampiri - I vampiri sono cadaveri viventi che discendono da una famiglia vissuta nel Medioevo, gli Originali. Sopravvivono bevendo il sangue delle altre creature, che sia umano o animale, altrimenti rischiano di incorrere in un processo di mummificazione. Hanno sensi più sviluppati degli esseri umani, emozioni più forti e sono dotati di numerosi poteri, come la superforza, la supervelocità, il controllo delle emozioni, il soggiogamento delle persone (tranne le streghe) e la guarigione istantanea. Sono, inoltre, immortali. Questo non impedisce, tuttavia, che abbiano dei punti deboli: possono morire se esposti alla luce del Sole, decapitati, morsi da un licantropo, o trafitti al cuore dal legno. Risultano indeboliti se feriti dal legno o se entrano in contatto con la verbena. I vampiri possono entrare nelle case altrui solo se invitati da qualcuno che ci abita. Affinché un essere umano si trasformi in vampiro, è necessario che muoia entro 24 ore dalla consumazione del sangue di uno di questi non-morti. Dopo la morte, il corpo si risveglia in uno stato di transizione e, per completare la trasformazione, bisogna bere del sangue umano, pena la morte.
Streghe - Le streghe sono esseri umani, sia femmine che maschi, in grado di cambiare la realtà con la magia. I poteri di una strega sono ereditari e si sviluppano durante l'adolescenza. Essi includono l'abilità di evocazione, il controllo e lo stordimento della mente, l'inflizione del dolore, la preveggenza, la telecinesi e la mescita di pozioni. Ogni strega possiede un grimorio, cioè un libro, trasmesso di generazione in generazione, nel quale sono raccolti incantesimi, ricette di pozioni e altri rituali. Essendo ancora esseri umani, sono mortali, ma possono decedere anche per uso eccessivo della magia. Resistono al soggiogamento dei vampiri.
Licantropi - I licantropi sono esseri umani che, alla luce della Luna piena, si trasformano in lupi dotati di forza e velocità inusuali. Hanno le stesse abilità dei vampiri e alcune proprie: la visione notturna, l'individuazione delle bugie e un morso letale per i vampiri, ma non per gli Originali. Possiedono alcuni poteri anche in forma umana, in particolare una maggiore forza fisica. Le loro prede principali sono gli umani, ma attaccano anche i vampiri, con i quali sono in lotta da secoli. Essi, temendo il loro morso, ne hanno sterminati molti, portandoli quasi all'estinzione[43]. I licantropi possono essere uccisi rompendogli l'osso del collo, estraendogli il cuore e utilizzando la magia. Il contatto con l'aconito o strozzalupo causa loro debolezza, mentre l'argento è innocuo. Un essere umano può possedere il gene della licantropia, ma non trasformarsi mai. Questo accade perché il gene deve essere attivato uccidendo qualcuno. La trasformazione è molto dolorosa e può durare alcune ore.
Ibridi - Sono creature per metà vampiro e per metà licantropo. Il primo esemplare della razza risulta essere Klaus: ha infatti ereditato la natura di licantropo dal padre naturale, mentre ha acquisito quella di vampiro dopo l'incantesimo della strega Originale che ha trasformato lui e la sua famiglia in vampiri. Un licantropo può essere trasformato in ibrido dopo essere morto con sangue di vampiro in circolo, aver bevuto il sangue della doppelgänger e aver terminato la transizione in vampiro. Dopo la trasformazione, l'ibrido creato prova un senso di asservimento per il suo padrone, che lo porta ad obbedire anche involontariamente a quello che gli viene ordinato. Un ibrido è più forte fisicamente sia di un vampiro che di un licantropo, ha la velocità di un vampiro, può trasformarsi in lupo quando vuole, non necessita infatti della presenza della luna piena, può essere ferito dal legno, ma muore solo per decapitazione o se gli viene strappato il cuore. Cosa diversa per Klaus, che può morire solo se gli si trafigge il cuore con il legno di una quercia bianca.
Doppelgänger - È una copia reale di una persona vivente o non, frutto di un incantesimo eseguito da Esther. I doppelgänger apparsi in The Vampire Diaries sono le copie di Tatia Petrova, donna vissuta nel Medioevo nello stesso periodo in cui gli Originali sono stati trasformati in vampiri e la copia di Silas, creata dalla natura per bilanciare l'equilibrio dopo che Silas è divenuto immortale. Non hanno capacità soprannaturali, ma il sangue delle doppelgänger Petrova è in grado di spezzare la maledizione che assopisce la natura di licantropo del vampiro originale Klaus, di potenziare e rendere valido ogni rito legato all'ibrido, e permettere la creazione di nuovi ibridi. Nella terza stagione, inoltre, il sangue della doppelgänger viene utilizzato per creare un nuovo vampiro dalle caratteristiche simili a quelle di un Originale, ma molto più forte, e immune al legno della quercia bianca.
Cacciatori - Sono persone che hanno il compito e l'intento di uccidere i vampiri per completare un tatuaggio, che rappresenta la mappa per trovare la cura contro il vampirismo. Ne esistono cinque, ma se ne conoscono quattro: Connor, Alexander, Jeremy e Vaughn.
Fantasmi - Sono gli spiriti di alcune persone morte durante la serie o prima. Il primo a comparire è stato il fantasma di Emily Bennett nella prima stagione. Poi i fantasmi di Anna Johnson e Vicki Donovan appaiono a Jeremy alla fine della seconda stagione fino a metà della terza stagione. Poi più avanti appariranno anche quelli di: Lexi Branson, Pearl Johnson, Rose Famil, Mason Lockwood, Sheila Bennett, Frederick e altri vampiri che riescono a tornare nella dimensione terrena per via di un incantesimo di Bonnie. I fantasmi non sono in grado di interagire con gli esseri umani in quanto si trovano dietro il velo, una specie di barriera che divide il mondo terreno dal mondo degli spiriti. Alla fine della quarta stagione il velo viene fatto cadere da Bonnie, e a ritornare sulla terra sono i fantasmi con questioni irrisolte come: Jeremy Gilbert, Lexi Branson, Alaric Saltzman, Sheila Bennett,Kol Mkaelson ed i fantasmi delle 12 streghe e dei 12 ibridi morti per il Triangolo d'Espressione. Alla fine Bonnie riesce comunque a ristabilire l'ordine, risollevando il velo.