Il grosso della trama del film parodizza il film horror di Gore Verbinski The Ring; la cosa spicca a cominciare dalla prima scena, completamente a sé stante rispetto alla trama, ma riproduzione esatta (e parodistica) della prima scena di The Ring. La trama del film usa parodie di diversi film e altri media:
- Hot Chick - La scena dove Becca chiama Kate colpendosi poi con dei cuscini, una sedia e un PC portatile, simile alla battaglia di cuscini in Hot Chick.
- La bambola assassina 2 - Becca scopre Kate morta seduta su una sedia.
- L'aereo più pazzo del mondo - La frase del presidente "Auguro ad entrambi buona fortuna. Contiamo su di voi" viene detta verso la fine del film.
- Air Force One - Il presidente si riferisce ad un quadro di Harrison Ford alla Casa Bianca come "Presidente Ford".
- The Ring - Parodia principale.
- The Ring 2 - Nella scena finale, in cui Cindy chiude Tabitha nel pozzo con una lastra di pietra
- The Others - La scena con Michael Jackson.
- 8 Mile - La battaglia rap e il lancio di vernice dalla macchina di CJ.
- Malibu's most wanted - La scena rap e quando George viene mandato fuori dal club.
- Signs - Parodia secondaria.
- The Matrix - La scena di Brenda contro Tabitha, l'Oracolo e Orpheus.
- The Matrix Reloaded - La scena con l'Architetto. Scene dal finale alternativo.
- Jeopardy! - Breve scena dove vengono mostrate i punteggi sugli schermi dentro il faro.
- Pootie Tang - Una copia venne noleggiata dall'Architetto e la cassetta maledetta venne restituita per sbaglio.
- American Idol - Durante la scena della battaglia rap, a Simon Cowell, il giudice sarcastico di American Idol, viene chiesto di commentare la battaglia rap che ha appena visto, ma dà un giudizio terribile, facendo quindi arrabbiare alcuni rappettari che lo uccidono con delle pistole.
- Ben-Hur - durante la scena in cui si afferma che i cani si comportano in modo strano
- 2 sballati al college - Nella scena in cui i cani si comportano in modo strano, alcuni cani usano droghe proprio come nel film.
- Arma letale 2 - Breve scena in cui CJ tenta di abbracciare George, ma viene spinto via da Mahalik e George.
- Hulk - Scena presa dal finale alternativo in cui George si sarebbe dovuto trasformare in Hulk.
- Star Trek - La tuta spaziale degli alieni.
- Il sesto senso - Cody ha "visioni" della bambina malvagia.
- Non aprite quella porta - la posa che assume Tabitha impugnando una motosega ricorda il killer del film.
- BASEketball - Dove il Presidente dice "Lei è eccitato? Sentisse i miei capezzoli!" durante la scena alla Casa Bianca; la mano finta di Brenda; quando George tira la palla in testa a Cody. David Zucker ha diretto sia BASEketball sia Scary Movie 3.
- The Messengers La casa nera - Quando Cody viene preso da dietro una porta nel rifugio dov'era presente il pozzo.
- Una settimana da Dio - Scena nella quale l'anchorman del telegiornale legge dallo schermo.
- La notte dei morti viventi - Scena nella quale i protagonisti si rifugiano in cantina.
Shaquille O'Neal e il dottor Phil sono intrappolati in un bagno, dove Billy il pupazzo li sottopone ad un sadico gioco: seppur incatenati ai piedi, devono trovare entro 120 secondi l'antidoto al gas nervino che egli sta iniettando nella stanza. I due, nonostante riescano a trovare il modo per afferrarlo mediante il taglio della caviglia (sbagliata) del dottor Phil, non fanno in tempo e periscono.
Cindy Campbell va a trovare il cognato Tom Logan che, per colpa di un viagrasuperstimolante e di un gatto eccitato, cade giù dal terrazzo morendo. In seguito nel tentativo di trovare lavoro, la donna viene assunta come badante della vecchia e catatonica signora Norris. La casa dell'anziana però è infestata da un'oscura presenza. Il vicino di casa della signora è Tom Ryan, impiegato portuale divorziato e padre imbranato di Rachel e Robbie. Dopo un disastro da lui stesso causato, è afflitto da rabbia e depressione, consolato solo dagli amici (che tra l'altro lo informano di essere andati a letto con sua moglie più volte). Nel frattempo, è arrivato per lui il giorno di custodia dei ragazzi che non sono affatto entusiasti all'idea di passare il weekend col padre. Cindy, turbata dalla misteriosa presenza che aleggia in casa Norris, incontra l'uomo e se ne innamora. Lei gli racconta della tragica fine del matrimonio con George, con cui si era sposata nel film precedente: durante un incontro di boxe (di cui Cindy era la campionessa) la donna, per un suo errore, aveva rischiato di morire. George, per salvarla, era morto, ma l'incidente aveva scatenato una reazione a catena.
Più tardi, una tempesta si abbatte sulla città: i due vicini sono costretti a separarsi ognuno per la propria strada: è l'inizio di un attacco alieno. Cindy corre in casa e lì incontra il fantasma del bambino giapponese che infesta l'abitazione. Lui sa come far cessare l'invasione aliena, e le dice soltanto di "seguire il cuore di suo padre". Tom fugge con Robbie e Rachel, diretto alla casa dell'ex moglie. Cindy intanto incontra la sua vecchia amica Brenda, e scappa con lei verso un luogo sicuro.
Le due amiche rubano un'auto e cercano il villaggio indicatogli dal fantasmino. Quando arrivano, vengono catturate, e condannate a rimanere lì a vita. Ma Cindy e Brenda conoscono il capo del villaggio, che si rivela essere il patrigno del bambino fantasma. Potrebbe esserci una speranza per le due ragazze, ma l'uomo una sera viene pugnalato dallo scemo del villaggio. Durante l'invasione aliena, il presidente degli USA cercherà di combatterla con conseguenze esilaranti nel corso del film: prima presenta ai diversi capi di stato una macchina potenziale per sconfiggere gli alieni e poi per sbaglio la usa contro i suoi ospiti. Tom allora porta Rachel con sé in un capannone, ospitati da un uomo misterioso. Però, sia Cindy che Brenda, Tom e i figli vengono rapiti e caricati dentro ai TriPodi, le macchine degli alieni.
I tre si ritrovano nel bagno del prologo iniziale del film, dove Billy il pupazzo inserisce dei meccanismi ai corpi dei tre, e offrirà a Cindy l'opportunità di salvare sè stessa ed i suoi amici. Cindy riesce a salvarsi e scopre, grazie ai consigli del fantasma, una foto la quale svela che Billy il pupazzo è il vero padre del bambino. E scopre anche che il bambino è morto schiacciato da un obeso durante la strage dell'incontro di boxe in cui il marito di Cindy aveva perso la vita. Intanto Tom, per salvare i figli, sta per essere ucciso dalle trappole infernali di Billy il pupazzo, il quale però lo libera pentito per tutti i delitti che ha commesso per vendetta. Tutti sono salvi, l'invasione ha fine, Cindy e Tom ora sono assieme, Brenda e il fratello gemello di Billy il pupazzo hanno avuto un figlio.
Il film si conclude con un'intervista a Tom durante l'Oprah Winfrey Show, al quale è stato invitato in qualità di "salvatore del mondo". Durante la trasmissione Tom, elettrizzato dall'amore che prova per Cindy, si comporterà in maniera alquanto "bizzarra" e spezzerà le mani alla presentatrice (per errore) e le tirerà una sedia addosso (volontariamente).
Il film ha ricevuto aspre critiche e censure.
- The Grudge: parodia principale
- The Eye 2
- The Skeleton Key
- I segreti di Brokeback Mountain: scene del campeggio in montagna
- Million Dollar Baby: scena dell'incontro di pugilato di Cindy
- Saw - L'enigmista: parte iniziale e l'aspetto di Billy il pupazzo
- Saw II - La soluzione dell'enigma: alla fine del film, quando Cindy deve cavarsi un occhio per prendere una chiave dietro ad esso
- La guerra dei mondi: altra parodia fondamentale
- Fahrenheit 9/11
- The Village: Brenda e Cindy per caso arrivano in un villaggio collegato agli accaduti, ed è chiaramente una parodia del film; gli alieni vengono definiti dai popolani del villaggio come "le creature innominabili"
- Io, lei e i suoi bambini
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Scary Movie V si tratta del quinto episodio della saga omonima.
- La madre - parodia principale
- Paranormal Activity 4 - altra parodia principale
- Il cigno nero - le scene riguardanti il balletto
- L'alba del pianeta delle scimmie - l'accrescimento d'intelligenza della scimmia Caesare, l'assedio delle scimmie sul ponte
- La casa (remake) - quando Jody e Kendra vanno nella casa nel bosco e recitano le parole del Libro della Morte
- Inception - quando Jody e l'estrattore di sogni cercano di entrare nella mente di Katy
- Sinister - quando Dan vede uscire la bambola parlante dalla scatola
- Ted - quando i due fumati parlano nel bosco
- Quella casa nel bosco - la scena iniziale in cui i due sballati nel bosco trovano la casa
- Non aprite quella porta - quando Jody, entrando nella cameretta di Katy, vede la porta
- The Help - la torta, l'hot dog e la banana di Maria, tutti fatti di escrementi
- Insidious - quando il medium indossa la maschera anti-gas per comunicare con le presenze
- Amityville Horror - quando si presenta a casa la sexy babysitter, scelta per badare ai bambini al posto di Maria.
- Stuart Little - la scena del bosco con la piccola macchinina radiocomandata rossa
- Project X - Una festa che spacca - la scena degli aspirapolveri che fanno festa in piscina
Nessun commento:
Posta un commento