Personaggi:
- Eragon: è il giovane protagonista, affascinato sin da bambino dalle storie di Brom sui Cavalieri dei Draghi, non ha mai conosciuto i suoi genitori e sa solo che sua madre si chiamava Selena e che lo affidò appena nato al fratello Garrow.
- Saphira: la dragonessa color zaffiro, compagna di Eragon nelle sue avventure, con un carattere simpatico e una memoria ancestrale. Anche lei non ha mai conosciuto i suoi genitori ma sa che il padre Iormûngr era il drago di un Cavaliere mentre invece la madre, Vervada, era una dragonessa selvatica.
- Brom: è il mentore di Eragon, che a lungo ha finto di essere il cantastorie di Carvahall e che darà ad Eragon le prime nozioni necessarie a sopravvivere. Successivamente si scoprirà che è un Cavaliere.
- Arya: l'elfa di cui Eragon si innamorerà, non ricambiato. Anche se più avanti nella storia sembra che alcune volte si comporti in modo strano e ambiguo nei confronti di Eragon. È figlia della regina degli elfi, Islanzadi.
- Murtagh: il figlio di Morzan, l'ultimo dei Rinnegati, e fratellastro di Eragon.
- Galbatorix: re di Alagaësia, nonché peggior nemico di Eragon.
- Roran: cugino di Eragon, personaggio rilevante in Eldest e anche in Brisingr. È colui che mette in salvo Carvahall (la città dove viveva con Eragon e Garrow) dall'attacco dei Ra'zac.
- Durza: spettro, sottoposto di Galbatorix. È forte e potente. Ha un passato triste e oscuro.
- Garrow: zio di Eragon muore all'inizio del libro ucciso dai due spietati Ra'zac bruciato con la sua casa con un olio di Seithr. Garrow era molto premuroso nei confronti del figlio e del nipote, a volte anche severo.
- Urgali: grossi mostri con corna d'ariete che combattono per Galbatorix contro i Varden nel Farthen Dur
- Ra'zac: assassini dello zio Garrow e di Brom alleati al re di Aleagaësia Galbatorix.
- Ajihad: re dei Varden.
- Nasuada: figlia di Ajihad.
- Islanzadi: regina degli elfi. ha un carattere forte e deciso, anche se il suo animo è dolce e protettivo, in particolare nei confronti della figlia Arya.
- Rothgar: re dei nani.
- Orik:nipote di Rothgar e futuro re dei nani.
Il 15 dicembre 2006 è uscito negli USA (in Italia il 22 dello stesso mese) il film tratto dal libro. Nel cast, oltre a nuovi volti come Edward Speleers, nel ruolo del protagonista Eragon, vi sono attori noti come Jeremy Irons nel ruolo di Brom, John Malkovich nel ruolo del malvagio Galbatorix, Rachel Weisz (che presta la sua voce alla dragonessa Saphira) e la cantante emergente Joss Stone. Il film è prodotto dalla Fox. Il trailer è stato rilasciato nel mese di settembre 2006.
A quattro mesi dall'uscita negli USA il film ha raggiunto un incasso totale di 75.030.000 dollari ma è stato pesantemente criticato soprattutto da parte dei fan, che contestano il fatto che la trama sia totalmente diversa dal libro, eliminando molti elementi necessari per collegarlo alla trama del seguito, e si dichiarano alquanto perplessi sulla possibilità di girare un film anche del seguito Eldest.
Nessun commento:
Posta un commento