Nel gioco si vestono i panni di Kyle Crane, un agente sotto copertura del GRE, inviato ad Harran per recuperare dei file. Tutta la zona è stata messa in quarantena dopo che un virus ha reso la popolazione del luogo infetta, trasformardola in zombie.
Armi
In Dying Light si può utilizzare un'ampia gamma di armi ed oggetti: armi improvvisate quali bastoni, tubi di ferro e martelli ma anche armi da fuoco
Modalità di gioco
Dying Light nasce come un FPS con due modalità principali per affrontare le missioni: mediante un ciclo dinamico giorno/notte, non solo è possibile svolgere compiti legati all'ora del giorno, ma l'environment circostante muta con essa. Le missioni diurne vertono generalmente sull'esplorazione, sul recupero dei lanci aerei e sullo svolgimento della trama; evitare le orde è molto facile sfruttando edifici e automobili, muovendosi quasi sempre con un netto vantaggio rispetto ai nemici. Tutto questo cambia al tramonto: l'orologio analogico di Crane ha una sveglia puntata per le 20.30, che suonerà al momento opportuno per segnalare al giocatore che "La notte sta arrivando". I non-morti più pericolosi si svegliano al tramonto: questi "volatili" o "incubi" sono estremamente forti e veloci, completamente immuni alle armi bianche, ma estremamente sensibili ai raggi ultravioletti. Di fatto, ribaltano continuamente lo stato del gioco e Crane passa quindi da predatore a preda costretta a nascondersi per sopravvivere.Personaggi Principali
- Kyle Crane: È il protagonista del gioco ed è un agente segreto del GRE sotto copertura . È nato a Chicago ed è stato inviato nel 2015 ad Harran per recuperare un preziosissimo file rubato da Rais al GRE. Inizialmente il suo carattere era disinteressato nei confronti dei poveri sopravvissuti all'epidemia, ma andando avanti con la storia si affeziona ad Harran e ai suoi abitanti e decide di fare tutto il possibile per aiutarli. Per fare ciò fa dei lavoretti per tutti coloro che hanno bisogno di aiuto e recupera parecchi rifornimenti aerei per garantire la salvezza agli abitanti della torre. Quando il GRE si offre di venirlo a prendere in cambio dei dati delle ricerche del dottor Zere lui si rifiuta e dichiara di volere restare per cercare una cura al virus.
- Jade Aldemir "The Scorpion": È una lottatrice corpo a corpo che è stata tre volte campione del mondo. Era in tournée ad Harran per cercare di vincere per la quarta volta il premio di migliore lottatrice del mondo quando è scoppiata l'epidemia. Dopo il dilagare del virus, lei e il fratello si uniranno al gruppo di Brecken e costruiranno il loro rifugio alla Torre. Jade è una ragazza molto altruista che cerca di salvare il maggior numero possibile di sopravvissuti pur mettendo a repentaglio la propria vita. Dopo che salverà Crane, tra i due nasce un profondo rapporto di amicizia e stima. Tuttavia,dopo la morte del fratello Rahim, lei darà la colpa al protagonista dell'accaduto e si rifiuterà di parlare con lui fino a quando non viene catturata da Rais. Verrà poi morsa da un infetto alla fine del gioco e morirà tra le braccia di Crane rinunciando alla sua dose di Antizin per darla a lui.
- Rahim Aldemir: è il vicecapo della Torre e prende il posto di Brecken quando lui è assente. Fin dall'inizio del gioco instaura una profonda amicizia con Crane e gli insegna le basi del parkour. Doveva partire insieme alla sorella per un viaggio negli Stati Uniti, ma qualche giorno prima della partenza scoppiò il virus impedendogli così di realizzare il suo sogno e visitare gli USA. È un ragazzo molto testardo e non vuole rinunciare alla sua idea di far saltare in aria un nido di zombie notturni, infatti, nonostante i vari divieti della sorella, si farà dare un po' di esplosivo al plastico da Crane, e si recherà al nido con un piccolo gruppo di uomini, ma durante il tragitto viene assalito da un' orda di zombie e viene morso. Dopo essere stato morso incontra il protagonista e gli da gli esplosivi per distruggere il palazzo dove si trova il nido degli zombie notturni, dopodiché si trasforma in un infetto a causa del morso e tenterà di aggredire Crane che sarà costretto ad ucciderlo.
- Harris Brecken : era un istruttore di parkour che dall'America era emigrato ad Harran per racimolare un po' di soldi per comprarsi una casa e vivere in questa città. Allo scoppio dell'epidemia raggruppa un piccolo gruppetto di superstiti e prende possesso della Torre (Uno degli edifici più alti della città) trasformandola nel suo rifugio e quartier generale. Da quel momento in poi Brecken decide di aiutare i pochi umani rimasti in vita a sopravvivere insegnandogli il parkour e altre abilità. Ha una relazione con Lena (la dottoressa della Torre che lui stesso ha portato in salvo). Anche lui, come Rahim, è uno dei migliori amici di Crane e continuerà ad aiutarlo anche dopo che quest'ultimo raggiungerà il settore zero di Harran. Alla fine del gioco continua ad essere sempre amico del protagonista.
- il Dottor Zere: è un ricercatore e scienziato che lavora da mesi a una cura per il virus di Harran in un laboratorio mobile. Sarà proprio lui a somministrare la prima dose di Antizin a Crane e a spiegargli come ottenerne altro e gli effetti che ha.
- Spike: è il tutto fare della Torre. Con il suo ingegno riesce a creare alcune armi, trappole, rifugi ed equipaggiamenti. Sarà proprio lui quello che spiegerà a Crane come prendere i rifornimenti aerei.
- Karis Suleiman "Rais": È l'antagonista principale del gioco. Si chiamava Kadir Suleiman ed era un politico molto onesto, ma al dilagare dell'epidemia viene messo a capo di Harran per controllare che il virus non degenerasse e che i sopravvissuti non si combattano tra loro per loro per i rifornimenti. Ma durante un attacco di Zombie, Suleiman chiama il GRE e gli chiede di evacuare con un elicottero suo fratello disabile Assan, ma i dirigenti dell'associazione umanitaria si rifiutano di venire a prelevarlo e così Assan muore sbranato dagli infetti. La perdita del amato fratello causa a Kadir una profonda depressione: egli cambia il suo nome in "Rais" e inizia a sfogare la sua rabbia repressa sui pochi umani rimasti ad Harran. Ben presto organizza un esercito di mercenari reclutando persone trai i sopravvissuti e equipaggiandoli con carabine e armi di ogni tipo. "Gli uomini di Rais"(questo è il nome dei suoi sgherri) iniziano a terrorizzare la gente e a sottrarre gran parte dei rifornimenti del GRE. Rais, intanto, sfoga il suo insano sadismo su alcune persone indifese, facendole combattere contro gli zombie nella sua arena personale per divertirsi. Catturerà anche Kyle Crane con l'intento di ucciderlo, ma quest'ultimo gli taglierà la mano e scapperà. Dopo questo episodio Rais diventerà ancora più pazzo, massacrando un sacco di persone innocenti (persino alcuni dei suoi stessi uomini). Alla fine dopo aver ucciso Zere cercherà di rubare le sue ricerche e farsi portare con un elicottero via da Harran, ma verrà poi ucciso da Kyle Crane con una coltellata.
Armi da fuoco
Sebbene le armi da fuoco siano limitate nel gioco, il giocatore potrà disporre di una considerevole gamma di armi: tra cui carabine, fucili d'assalto, doppiette, pistole automatiche e pistole semiautomatiche.È stato inoltre confermato che il "rumore" provocato dalle armi da fuoco attirerà altri zombie nelle vicinanze, questa integrazione dona al gioco un'atmosfera Stealth.
I nemici
Esistono tre tipi di nemici: Il primo tipo sono gli ex-abitanti di harran trasformati in zombie affamati di carne umana, i banditi e gli uomini di Rais ( Mercenari al servizio di un politico locale: Rais)Zombie
- Mordicarne: Sono gli zombie più comuni del gioco, chiamati anche "Afferracarne", si possono trovare in tutta la città che vagano affamati. Se il giocatore si avvicinerà troppo a uno di essi, il mordicarne tenterà di afferrarlo per divorarlo. Sono molto facili da sconfiggere con qualsiasi arma, non riescono ad arrampicarsi e sono attratti dai rumori forti ( come quelli delle armi da fuoco ). Un mordicarne da solo di per sè non è un grande problema e il giocatore se ne può sbarazzare con pochi colpi di qualsiasi arma, ma quando invece i mordicarne sono in gruppi molto numerosi è preferibile evitarli per non rischiare di morire.
- Contagiati: Sono degli esseri umani che non sono stati ancora trasformati del tutto in zombie. Sono molto veloci e attaccano il giocatore correndo e graffiandolo con gli artigli; riescono ad arrampicarsi ovunque (Anche sui palazzi più alti ). Di solito se ne stanno nascosti e non girano per le strade, ma qualora il giocatore produca dei rumori ( Come sparare o rompere un vetro ) essi usciranno dai loro nascondigli e gli daranno la caccia correndo verso la sorgente del rumore.
- Hazmat: Detti anche "Scafandrati" sono degli zombie con una tuta da scienziato addosso e una bombola di ossigeno sulle spalle. Nei primi giorni dell'epidemia erano degli scienziati incaricati di controllare i sintomi degli infetti, ma sono stati contagiati anche loro. Fanno lo stesso danno di un Mordicarne, ma se per errore il giocatore colpisce la bombola che si trova sulla loro schiena essi esploderanno attirando tutti gli altri zombie nei paraggi.
- Notturno: Detto anche "Volatile"; è uno zombie speciale che esce allo scoperto solo di notte perché è molto sensibile ai raggi solari. È molto resistente (può sopportare parecchi colpi di pistola senza morire); l'unico modo per indebolirlo è puntargli addosso la torcia a raggi UV che il giocatore ha con sé, ma è inutile provarlo a colpire con un'arma da taglio; possono arrampicarsi dappertutto e uccidere il giocatore con pochi colpi. Per evitare questo tipo di contagiato è consigliabile affrontare missioni nelle ore diurne.
- Fulmine: È la controparte meno evoluta degli zombie "notturni". Si presenta come uno zombie ricoperto di pustole e vesciche verdi, è molto debole e ha paura del giocatore (Infatti se un essere umano gli si avvicina, esso scapperà da lui arrampicandosi sulla casa a lui più vicina). La sua carne ha molto valore è può essere venduta per molti soldi nei negozi.
- Gigante: È uno zombie speciale simile, ma molto più alto di un normale "mordicarne". Non sa arrampicarsi, ma è armato di un'enorme mazza con cui colpirà il giocatore se gli si avvicina troppo. È molto debole alle armi da fuoco.
- Suicida: È uno zombie con tutto il ventre scoperto e squarciato il cui unico attacco è quello di farsi esplodere uccidendo il giocatore se si avvicina a lui. In genere basta solo un colpo di pistola per ucciderlo.
- Vomitatore: Detto anche "Toad" è uno speciale infetto che attacca il giocatore sputando dalla bocca delle palle di muco corrosivo molto letali. È molto facile da uccidere con qualsiasi arma, ma dispone di un attacco a lungo raggio che può danneggiare il protagonista anche se è lontano. In genere si può trovare sui tetti delle case e in alcune strade.
- Urlatore: È uno zombie il cui unico attacco è l'urlo in grado di stordire il giocatore e renderlo inoffensivo. Precedentemente erano bambini che si sono trasformati in seguito all'epidemia.
- Demolitore: È uno zombie gigantesco pesantemente corazzato. È molto resistente a qualsiasi tipo di arma.
Nemici umani
- Uomini di Rais: Sono dei mercenari al servizio di Rais ( Uno psicopatico politico locale ) che si divertono a dare fastidio agli altri sopravvissuti e a rubare i rifornimenti aerei lanciati dal GRE sulla città. Sono molto violenti e cercheranno di attaccare il giocatore per saccheggiarlo. In genere sono armati con bastoni e coltelli ma anche con carabine e fucili.
- Banditi: Sono nemici molto rari. Sono persone che, in seguito all'epidemia si sono dati al brigantaggio, cercheranno di attaccare il giocatore non appena lo vedranno. In genere sono armati con bastoni e falcetti, ma mai con armi da fuoco.
Nessun commento:
Posta un commento