NUOVA ATTESISSIMA CONSOLE PER LA
SONY:LA PLAY STATION 4
La console sarà disponibile dal 21 novembre 2013 al prezzo di 399 euro. La PS4 è stata presentata da Andrew House al pubblico il 20 febbraio 2013durante il PlayStation Meeting tenutosi a Manhattan, New York. Nella notte tra il 10 e l'11 giugno è stato mostrato il design della console con varie fotografie, nelle quali si è potuto osservare che le cuffiette potranno collegarsi direttamente al joypad e non alla console, in modo da avere più libertà di movimento. Inoltre supporterà anche giochi della PlayStation 3 (tramite il servizio Gaikai) e probabilmente di tutte le console casalinghe della seriePlayStation.
Essa fa parte dell'ottava generazione di console, e andrà a competere con la Wii U di casa Nintendo e Xbox One di casa Microsoft.
La console non avrà il blocco dei giochi usati e non avrà l'obbligo di essere connessi a internet per giocare. La console non supporterà i controllerDualShock 3 della precedente console, ma sarà compatibile con il PlayStation Move.
Storia
Lo sviluppo della PS4 è iniziato qualche anno dopo il rilascio della PS3, nel 2008. Nel mese di febbraio 2013 Sony rende ufficiale l'evento noto come PlayStation Meeting per il 20 dello stesso mese. Qualche giorno prima dell'evento, su internet compaiono varie immagini del prototipo del controller della PS4. La notte tra il 20 e 21 febbraio, precisamente alle ore 00:00 (ora italiana) inizia il PlayStation Meeting seguito da migliaia di persone attraverso vari canali in streaming su internet. Anche sullaPlayStation 3 viene attivato un servizio ufficiale per poter vedere in diretta l'evento da New York. Quella sera come già si era presunto viene annunciata la nuova console Sony, la PS4, e vengono mostrati anche vari video dei giochi di lancio della console come il nuovo capitolo della serie Killzone ed Infamous: Second Son. Viene anche mostrato ufficialmente il nuovo controller. Il 28 Febbraio Sony rivela alcune foto dell'interfaccia utente della nuova console, nelle quali si notano caratteristiche presentate al PlayStation Meeting come streaming dei gameplay, trofei (presenti anche nella generazione precedente) & il Cross Play tra differenti dispositivi. Sony ufficializza che la console uscirà entro Natale 2013, il prezzo ufficiale è di 399$ nel Nord America , 349 £ nel Regno Unito , e 399 € il resto d'Europa.Multiplayer Online
Il presidente di Sony Worldwide Studios, Shuhei Yoshida, ha difeso la decisione della compagnia di rendere disponibile il gioco multiplayer su PlayStation 4 previa sottoscrizione da parte dell'utente a PlayStation Plus. In un'intervista a CVG, Yoshida ha spiegato che la mossa si è rivelata necessaria per mantenere alta la qualità del servizio, e facilitarne la sua espansione. "E' stata una decisione importante. Quello che abbiamo discusso e deciso internamente è che continueremo ad offrire l'accesso gratuito al gioco online su PS3 e PS Vita. Ma poiché su PS4 la connettività online si comporta come un secondo schermo, i download automatici e le caratteristiche di condivisione sono uno dei grandi pilastri dell'esperienza PS4, e continueremo ad investire in questa area per espandere e migliorare le feature ed i servizi online." "Se continuassimo a offrire gratuitamente l'accesso online, la conseguenza naturale sarebbe il taglio dei costi per sostenere il servizio gratuito. Ma questo andrebbe a scontrarsi con il nostro obiettivo di offrire servizi online robusti. Quindi abbiamo deciso che su PS4 chiederemo ai giocatori più interessati alle attività online di condividere l'onere con noi, in modo da poter continuare ad investire nel settore." "Per diminuire il dolore, continueremo ad offrire contenuti gratuiti attraverso la instant game collections, sconti e accessi anticipati alle beta anche su PS4."
DualShock 4
In contemporanea alla presentazione della console, Sony ha presentato il nuovo controller, chiamato DualShock 4. Simile al precedente, adesso è dotato di touch pad,mono speaker integrato, jack per cuffie da 3,5 mm e di un nuovo pulsante "SHARE" (condividi) che permette di registrare e pubblicare sul web le esperienze di gioco. Una nuova caratteristica, chiamata "Light Bar" a LED permette alla console, tramite la nuova PlayStation 4 Eye, di rilevare la posizione del controller nello spazio. I tasti Start e Select sono stati rimossi e combinati nel tasto OPTIONS mentre la capacità della batteria del controller sarà all'incirca di 1000mAh. Il DualShock 4 sarà venduto al prezzo di €59 in Europa, $59 negli Stati Uniti e £54 nel Regno Unito. Le dimensioni del joystick sono di 162 × 52 × 98 mm e peserà 210 g.
PlayStation Camera
La Playstation Camera, erroneamente chiamata Playstation 4 Eye, comprenderà due telecamere con risoluzione 1280 x 800 pixel. Le lenti opereranno con un diaframma di f/2.0, 30 cm distanza di messa a fuoco, e un campo visivo di 85°. La PlayStation Camera sarà dotata anche di quattro microfoni. Registrerà video in formati RAW e YUV. La telecamera non sarà presente all'interno della confezione all'acquisto della console ma si dovrà acquistare separatamente.
Caratteristiche Tecniche della nuova console
- Single die APU che include:
- Central Processing Unit
- AMD64 Jaguar (x86-64)
- 8 cores @1.6 GHz
- 256KByte cache di primo livello
- 4MByte cache di secondo livello
- Graphics Processing Units
- GPGPU AMD Radeon Southern Islands @800 MHz
- Pixel Shader Model 5.0
- Ombreggiatura a 64 Shaders di tipo unificato
- 32 Render Output Units
- Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: 1.84~1.86 TeraFLOPS
- Memoria:
- 8 GB (512 MByte x 16) RAM/VRAM GDDR5 unificata (sistema e video)
- System Bandwidth @176 GB/s
- Unità Disco
- Blu-ray Disc 6xCAV (27 MB/s)
- DVD-ROM 8xCAV (11 MB/s)
- Archiviazione
- HDD da 500 GB (sostituibile)
- Comunicazione:
- Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
- Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n
- 2x Super-Speed USBx USB 3.0
- Bluetooth 2.1 (EDR)
- Uscita proprietaria per PlayStation 4 Eye (connettore AUX)
- Uscite Audio/Video
- HDMI
- Audio digitale: DIGITAL OUT (ottico)
- Dimensioni e peso
- 275×305×53 mm (larghezza x altezza x profondità)
- 2.8 Kg
Nessun commento:
Posta un commento