martedì 25 giugno 2013

Fist of the North Star: Ken's Rage 

Fist of the North Star: Ken's Rage, in Giappone Hokuto musō (北斗無双?), è un videogioco sviluppato da Tecmo Koei in esclusiva per Xbox 360 ePlayStation 3, spin-off della serie Dynasty Warriors. È uscito il 25 marzo 2010 in Giappone e nell'autunno 2010 in America ed Europa. Rappresenta il primo gioco next-gen ispirato al manga Ken il Guerriero.

Stile di gioco

Il gameplay del gioco risulta simile a quello della serie Koei Dynasty Warriors. A differenza di altri capitoli della saga (ad esempio Dynasty Warriors: Gundam, in giapponese Gandamu Musōu) non ci sono combattimenti con vere e proprie armi, bensì si usano le tecniche di combattimento corpo a corpo tipiche di Hokuto no Ken. Ciononostante è possibile impiegare alcuni oggetti sul campo di battaglia (ad esempio colonne, statue, barili o travi) come armi da frantumare contro gli avversari. È possibile usare i veri e propri colpi presenti nel manga e anime di Ken il Guerriero come attacchi finali, che non lasciano scampo ai nemici. La qualità della grafica è in alta risoluzione. Sono presenti le frasi famose (ad esempio la celebre frase di Kenshiro, "tu ormai sei già morto"), le scene più commoventi e l'alta fedeltà almanga a cui si ispira. Inoltre è presente una caratteristica tipica degli ultimi giochi della serie Final Fantasy, ovvero la possibilità di usare la "Just-Guard", tecnica che permette di contrattaccare con un colpo speciale se eseguito con un certo tempismo richiesto. Un importante elemento del gioco riguarda i personaggi secondari, ovvero gli avversari base, che hanno un'intelligenza artificiale alquanto sviluppata, e non solo sono mobili e attivi, in modo da mettere in difficoltà il giocatore, ma hanno la capacità di usare armi a corta e lunga distanza. Quando l'azione di gioco si farà particolarmente frenetica, si entra nell'omonima modalità (frenetica, appunto), in cui è presente come sottofondo un arrangiamento della celebre sigla della prima serie di Ken il guerriero, "Ai wo Torimodose". È possibile abbattere strutture di vario genere e muri, e ci si può imbattere in speciali trappole poste dai nemici (frecce, caduta di massi ecc.)

Modalità di gioco

Le modalità di gioco principali dello Story-Mode sono due: il "Capitolo della Leggenda" (Densetsu-Hen) o Modalità Leggenda, cioè la storia principale, ed il "Capitolo dell'Arcana Lotta" (Gentō-Hen), tradotto come Modalità Sogno. A queste si aggiungono la Modalità Sfida e il tutorial che utilizza il primo stage per mostrare l'utilizzo delle 3 tecniche disponibili: Hokuto ShinkenNanto Seiken e tecnica speciale.

Modalità Leggenda

Si tratta della trama principale del manga fino al capitolo 135 (ovvero la prima serie dell'anime, che si conclude con la morte di Raoul). Il Capitolo della leggenda ripercorre il cammino di Kenshiro. Si divide in capitoli denominati "Episodi

Personaggi giocabili

  • Kenshiro
  • Mamiya
  • Toki
  • Rei
  • Shin
  • Souther
  • Jagger
  • Raoul
  • Predone(tramite DLC)
  • Heart(tramite DLC)

Nessun commento:

Posta un commento